CONFERENZA NAZIONALE DI PRESENTAZIONE


Comitato direttivo della Conferenza di presentazione del progetto “HELpFFuL”
Dr. Mario Di Giulio, Presidente Fondazione PCFF Onlus Pescara, Lead Partner
Dott.ssa Imma Scognamiglio, Project Manager and designer, Lead Partner
Dott. Antonio Iacone, Comitato Scientifico Fondazione PCFF , Lead Partner
Dott. Giuseppe Fioritoni, Comitato Scientifico Fondazione PCFF, Lead Partner
Dott.ssa Prassede Salutari, Dirigente Medico Dipartimento di Ematologia, Lead Partner
Avv. Giuseppe Paternò, Presidente FORCOPIM, Partner
Un ringraziamento speciale va a:
Prof. Giuliano Bocchia, Preside del Liceo “Leonardo Da Vinci” Pescara

Svolgono il servizio di accoglienza i ragazzi del Liceo “LEONARDO DA VINCI ” di Pescara
e i ragazzi del Servizio Civile dell’Associazione RIBISCO Onlus Impresa Sociale.


 

———————
IL PROGRAMMA

09.15 – 9.45:         Registrazione
10.00 – 11.30:      Opening session
10.00 – 10.10       Benvenuto, Giuliano Bocchia, DS del Liceo “Leonardo Da Vinci” , Pescara
10.10 – 10.20       Opening SpeechImma Scognamiglio, “HELpFFuL” Project Manager and designer Lead partner.
10.20 – 10.30       Opening SpeechMario Di Giulio, Presidente Fondazione PCFF Onlus Pescara, Lead Partner
10.30 – 10.40       Opening SpeechAntonio Iacone, Comitato Scientifico Fondazione PCFF, Lead Partner
10.40 – 10.50       Opening Speech,  Valterio Fortunato, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Pescara, partner associato “HELpFFuL”
10.50 – 11.00       Opening SpeechAlfonso Mascitelli, Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale – ASR Abruzzo, partner associato “HELpFFuL”
11.00 – 11.10       Opening Speech,  Giuseppe Paternò, Presidente FORCOPIM , partner “HELpFFuL”
11.10 – 11.15       Foto di gruppo
11.15 – 11.45       Coffee break
11:45 – 13:00      Presentazione del progetto “HELpFFuL”
                                 Interventi: Giuseppe Fioritoni, Prassede Salutari, Giuseppe Paternò – Moderatore: Imma Scognamiglio

(Scarica il Programma in PDF)



——————————
IL PROGETTO “HELpFFuL”

L’idea nasce dalla volontà di trasferire l’esperienza delle sperimentazioni cliniche nella pratica quotidiana della prevenzione e di offrire nuove modalità di supporto nutrizionale alle persone che affrontano o hanno affrontato percorsi di cura legati alle malattie oncoematologiche, e a chi vuole intraprendere un percorso di prevenzione primaria. L’idea scientifica è finalizzata a definire uno schema di formazione alla mobilità per raggiungere l’obiettivo generale del progetto: rafforzare i partenariati di ricerca attraverso scambi di personale a breve termine e attività di rete tra organizzazioni europee (Agenzia Sanitaria Locale, Ospedali, Università, Fondazioni, Organizzazioni della Società Civile e PMI che si occupano di salute e alimentazione).
Attraverso una “Piattaforma per la Salute e lo Scambio Alimentare” saranno sviluppate diverse attività verso un obiettivo comune, ovvero quello di migliorare la capacità dei Paesi Mediterranei di promuovere stili di vita sani nell’area, 1) sfruttando le specifiche abitudini alimentari sulle neoplasie ematologiche; 2) sfruttando peculiari componenti della dieta che possono esercitare effetti positivi sulla salute; 3) preservando le proprietà organolettiche e biologiche degli alimenti Mediterranei anche se lavorati industrialmente. Infine, si dovrebbe valutare l’impatto di tale programma coordinato di scambi congiunti, che getterà le basi per lo sviluppo di una “piattaforma di collaborazione in materia di salute e alimentazione per i tumori ematologici” unica nel suo genere, necessaria per attivare un collegamento con i programmi di ricerca nell’ambito dei fondi dell’UE.
Pertanto il progetto punta a migliorare l’OCCUPAZIONE E LE ABILITÀ nel settore “health” prevedendo uno specifico percorso formativo che, concentrandosi su competenze trasversali, abilità linguistiche, abilità interpersonali e competenze ICT, in linea con la classificazione ESCO, attraverso un MOOC che contiene l’apprendimento e l’autovalutazione, gaming, interactive tools e eventi , professionalizzi figure professionale in linea con il passaporto delle competenze di EURES.
Il progetto è strutturato intorno a un insieme coerente di obiettivi formativi: O1. Identificare le abilità “hard” e “soft” emergenti, relative alle nuove sfide che riguardano il lavoro nel settore della salute; O2. Validare una metodologia intersettoriale e transnazionale per l’analisi del bisogno formativo al fine di affrontare meglio i risultati dell’apprendimento e metodi di insegnamento per esigenze dinamiche di riqualificazione / aggiornamento; O3. Integrare soluzioni MOOC che coinvolgano tutti i professionisti del settore analizzato nel progetto al fine di generare un modello/ strumento permanente per l’autoapprendimento e l’autovalutazione innovativi; O4. Verificare la formazione peer-to-peer e valutare le competenze; O5. Consolidare un approccio comune su come combinare strategie online e i principi del sapere scientifico in campo oncoematologico e nutrizionale O6. Creare un centro di apprendimento virtuale (il “Health and Food collaborative platform ” e HELpFFuL Lab) per stabilire una rete qualificata nel settore.
Per il target dei diplomati in cerca di occupazione, il progetto garantirà un arricchimento linguistico e curriculare. Le n. 150 ore di formazione/tirocinio in mobilità transnazionale consentiranno lo sviluppo di attività learning on the job presso strutture e PMI del settore sanitario e nutrizionale.


——————————-

 I PARTNER “HELpFFuL “

1 ITALIA – PCFF -PESCARA CELL FACTORY FOUNDATION
( in associazione con : Azienda AUSL PESCARA; Agenzia Sanitaria Regionale)

2 ITALIA – FORCOPIM

3 POLONIA – FOOD CONCEPT

4 GRECIA – CIHEAM IAM

5 SPAGNA – CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS

6 CROAZIA – UZAG PBF

7 OLANDA – EFFoST


 

——————————-

HELpFFuL: esperti e relatori della Conferenza Nazionale

GIUSEPPE PATERNÒ, professionista nel coordinamento di strategie di sviluppo locale, nella gestione generale e nel coordinamento di iniziative progettuali a carattere culturale, nel management di società e strategie di internazionalizzazione d’impresa.
Dal 1998 si occupa di coordinamento – progettazione – individuazione di linee strategiche per lo sviluppo territoriale – definizione delle linee strategiche competitive di programmazione integrata territoriale. Ha dato vita alla Società consortile a r . l. Piani e Programmi di Azione Locale che ha progettato e realizzato, nell’ambito dell’iniziativa Leader II, il Parco Storico Rurale e Ambientale di Basilicata (2002), che oggi è la principale attrazione turistica della Regione Basilicata.
Dal 2004 ad oggi è il legale rappresentante di Forcopim, associazione, per la quale svolge: Progettazione formativa – bandi ministeriali (Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Interno), regionali (Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Lazio, Regione Lombardia), fondi interprofessionali (Fonditalia, Fondimpresa, Fonder, Fba, Fondo Professioni, ForTe); Project Management – Coordinamento e Direzione n. 500 progetti formativi (Formazione continua, formazione finalizzata all’assunzione, IFTS, Master).
Dal 2006 è consulente per l’internazionalizzazione d’impresa, prima come direttore e project manager di interventi in Argentina, finanziati dal Ministero del Lavoro (2006 – 2009); poi in Perù, in qualità di consulente del FIP – Fondo Italo-Peruviano del Ministero degli Affari Esteri (2011-2012). Ha costituito un’antenna per l’internazionalizzazione in Iran ed è in corso la realizzazione di un’antenna per l’internazionalizzazione in India.

IMMA SCOGNAMIGLIO, professionista in affari internazionali, relazioni internazionali, gestione di progetti e analisi del rischio. Laureata con lode in Lingue e culture orientali; Relazioni internazionali e diplomatiche; Scienze internazionali (Scienze politiche e Governative – area Asia e Africa). Ha lavorato come mediatore culturale e assistente progettista in varie ambasciate in Medio Oriente.
Un master in Risk Analysis e Risk Management le ha permesso di sviluppare e aumentare la consapevolezza delle dinamiche nelle grandi aziende internazionali e operare con successo sia in team che in modo indipendente.
Per anni è stata responsabile delle attività di business e management presso Saudi Aramco, ed è stata responsabile per le relazioni esterne di Saudi Aramco e di altre società e holding saudite nel campo del petrolio e del gas, diventando un’esperta di strategie e tattiche economiche.
Chargé d’affaires per l’Arabia Saudita grazie a un dottorato in Islamic Banking and Finance, esperta in “Finanza agevolata e alternativa” e internazionalizzazione d’impresa, dal 2013 è iscritta nell’European Register of Euro-Project manager and designer, con un Master in Eu Project Management and Design, e da allora, gestisce e coordina per aziende e enti BUSINESS UNIT di fondi e progetti europei.

GIUSEPPE FIORITONI, Laurea in Medicina e Chirurgia, specialista in Ematologia Clinica e di laboratori; specialista in Medicina interna. Dal 2013 libero professionista nel campo delle malattie ematologiche.
Ricercatore borsista del CNR dal 1971 al 1973.
Dirigente medico di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero di Pescara dal 15/05/1973 al 30/05/1981; Aiuto di Ematologia presso il Presidio Ospedaliero di Pescara dal 01/06/1981 al 1987; Primario F.F. di Ematologia Clinica dal 1987 al 1993; Direttore di Ematologia Clinica dal 17/05/1993 al 2013. Direttore del Dipartimento di Ematologia dal giugno 2010 al 2013. – ASL DI PESCARA.
Docente presso le Scuole di Specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio; Docente di Ematologia presso la Scuola di specializzazione in Medicina Interna, Chirurgia Pediatrica e di Pediatria – Universita’ degli studi G. D’Annunzio di Chieti.
Componente della Commissione Nazionale di Ematologia del Ministero della Sanità nel biennio 2000/2001; Consigliere della Società Italiana di Ematologia nel quadriennio 2000/2004; Socio della Società Italiana di Ematologia; Delegato regionale S.I.E. per l’Abruzzo e Molise. dal 2006 al 2013.
E’ stato responsabile del comitato tecnico-scientifico dell’ Associazione Italiana leucemie – Sez Pescara-Teramo. Medaglia d’oro di Benemerito della Provincia di Pescara per l’attività professionale, scientifica e per l’impegno sociale nel campo del volontariato.
Dal 2012 è Socio fondatore e componente del Comitato Tecnico della Fondazione PCFF -” Pescara cell Factory Fundation”, ente che promuove progetti di ricerca nel campo delle cellule staminali, della medicina rigenerativa e delle malattie del sangue in favore del Dipartimento di Ematologia del P.O. di Pescara, con rapporto di convenzione con la ASL di Pescara e con L’Agenzia Sanitaria della Regione Abruzzo.
Attività di ricerca nel campo delle Anemie Congenite. Studi sulla Citochimica e Morfologia delle Leucemie Acute . Adozioni di nuove strategie nella terapia intensiva di supporto e nelle leucemie acute e nel trapianto di midollo osseo. Ricerche cliniche sul trattamento delle leucemie acute compresa l’applicazione delle prime esperienze di autotrapianto di cellule staminali.
Studi clinici e sperimentali sul reclutamento, raccolta e manipolazione di cellule staminali del sangue periferico. Attività di ricerca clinica sperimentale su leucemie acute, LMC,LLC, mielomi, linfomi nell’ambito di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali (GIMEMA, EORTC, AIEOPE, GISL , FIL). Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste nazionali e straniere. Autore di una monografia sulle “Leucemie acute e croniche”. Relatore e moderatore in numerosi convegni di rilevanza nazionale.

MARIO DI GIULIO, dottore commercialista-revisore legale, professionista, impegnato nel coordinamento di strategie in progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale al fine di perseguire obiettivi di coesione tra i popoli e di piena realizzazione dei diritti fondamentali dell’uomo, nella realizzazione di progetti ed iniziative nei settori dell’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale, dell’imprenditoria sociale, della tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico, della natura e dell’ambiente, della ricerca scientifica in ogni campo, dell’istruzione, della cultura, della solidarietà internazionale, ed in generale nel sostegno ad iniziative volte a migliorare la qualità della vita ed il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale. Nel periodo post-bellico dei Balcani in Bosnia Erzegovina-Mostar e territori limitrofi organizza e realizza campi di accoglienza per i profughi, infrastrutture per la ricostruzione del patrimonio distrutto.
Dal 2000 si occupa di coordinamento – rendicontazione – formazione – sviluppo di progetti per l’istruzione di bambini poveri in Brasile nello Stato del Bahia e per la realizzazione di strutture di accoglienza per anziani in situazioni di indigenza privi di mezzi di sostentamento.
Dal 2004 ad oggi è Consigliere di amministrazione con funzioni di censore della Banca d’Italia filiale di Pescara.
Dal 2009 ad oggi è legale rappresentante di Ribisco Onlus impresa Sociale per fornire prestazioni di assistenza sociale e socio-sanitaria a favore delle popolazioni colpite da eventi sismici in Abruzzo (L’Aquila e territori del cratere sismico) e della mobilità dei disabili nei luoghi di cura e riabilitazione.
Dal 2012 ad oggi è Consigliere dell’Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti di Pescara con l’incarico di tesoriere; Presidente della Commissione di studio del Terzo Settore ODCEC Pescara dal 2012 al 2016.
Dal 2013 ad oggi è presidente della Fondazione PCFF Pescara Cell Factory Foundation per la ricerca di base, traslazionale e clinica in campo onco-ematologico, nonché per la terapia cellulare nella medicina rigenerativa e nel trapianto di cellule staminali.

ANTONIO IACONE, Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1971, specializzazioni in Ematologia, Oncologia e Medicina Interna. Assistente ematologo dal 1973 e Aiuto dal 1979 presso la Divisione di Ematologia dell’Ospedale Civile di Pescara con annesso Centro Trasfusionale (afferente per convenzione alla Cattedra di Ematologia dell’Università di Chieti), primario presso il Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale Civile di Vasto dal 1988 al 1992.
Dal gennaio 1993 al gennaio 2013   Primario del Servizio di Immunoematologia, Centro Trasfusionale e Laboratorio del Dipartimento di Ematologia e della Trasfusione dell’Ospedale Civile di Pescara, Responsabile del Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione del Sangue e dal 2000 al 2013 Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale della ASL di Pescara. E’ stato membro di numerose società scientifiche e Past-President della Società Italiana di Emaferesi e della SIDES e della delegazione regionale della SIMTI-AICT  (trasfusione del  sangue). E’ stato inoltre membro della Commissione Nazionale per il Servizio Trasfusionale e successivamente per diversi anni anche della Consulta Nazionale Sangue, del Comitato Regionale Sangue e della Commissione Regionale per la lotta all’AIDS (Regione Abruzzo).  E’ stato inoltre membro effettivo della Commissione Nazionale Ministeriale sulle “Cellule Staminali Emopoietiche” ed ha fatto parte fino alla quiescenza del panel nazionale degli esperti in medicina trasfusionale ed ematologia per conto della Commissione Nazionale per i crediti ECM (valutazione eventi formativi).
Dal 2012 è socio fondatore e componente del comitato tecnico scientifico della Fondazione PCFF.
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della “European School of Transfusion Medicine ed ha fatto parte del Board Editoriale delle riviste scientifiche internazionali : “Haematologica”, “Blood Transfusion”, ”International Journal of Artificial Organs”  e “Transfusion and Apheresis Science”. Fin dall’inizio (1973) ha rivolto particolare interesse scientifico alle problematiche riguardanti la ricerca in medicina trasfusionale, la terapia di supporto in onco-ematologia ed il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali periferiche, curando la messa a punto e l’ottimizzazione di diverse metodiche biomediche di cui alcune innovative.
Ha inoltre al suo attivo un’ampia attività scientifica documentata da circa 450 pubblicazioni ed una vasta sperimentazione clinica specie nell’ambito della Manipolazione Cellulare e della Metodologia del Trapianto di Cellule Staminali, condotta spesso con protocolli originali.
E’ stato relatore a numerosi congressi nazionali, “invited speaker” a congressi internazionali, come pure “teacher” a corsi di aggiornamento. Ha inoltre curato l’organizzazione, e come Editor la pubblicazione degli atti di numerosi congressi a carattere nazionale ed internazionale.
A partire dalla seconda metà degli anni 90 ha curato l’istituzione della Banca Regionale di Sangue Placentare della Regione Abruzzo e della rete di raccolta del sangue di cordone ombelicale anche per conto della Regione Marche. Più recentemente ha avviato programmi di immunoterapia adottiva antineoplastica con cellule ad elevata attività citolitica verso i tumori ematologici e non ematologici (cellule killer CIK) e la costruzione presso la AUSL di Pescara di Laboratori Classificati GMP per la manipolazione cellulare estensiva di grado farmaceutico (Cell Factory). Dopo la quiescenza per raggiunti limiti di età continua ad occuparsi ancora di ricerca biomedica.

PRASSEDE SALUTARI, Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università  LA Sapienza “ di Roma nel febbraio 1990.
Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio conseguita nel luglio 1994 presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Nel 1994 soggiorno presso il centro Trapianti Fred Hutchinson Cancer Research di Seattle (WA)
Specializzazione in Patologia Clinica indirizzo generale e direttivo conseguita nell’ottobre 1999 presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Nel  giugno 1999  vincitore di Concorso pubblico per Ematologo presso il Presidio ospedaliero di Lanciano.
Dal luglio 2005 lavora presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Pescara.
Dall’aprile 2013 responsabile della sezione donne del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Pescara.