Progetto “HELpFFuL”

La Fondazione PCFF Onlus ringrazia tutti coloro che sono intervenuti alla Conferenza di presentazione del Progetto Erasmus + HELpFFuL HEALTHY FOOD FOR LIFE:SUPPORTING HEALTHY LIFESTYLES AND PROPER DIET IN PATIENTS WITH HEMATOLOGICAL MALIGNANCIES, sabato 12 maggio 2018 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Pescara.

“ALIMENTAZIONE E SALUTE” è un tema di grande attualità che anima il dibattito della comunità scientifica, oggetto di grande attenzione da parte delle istituzioni sanitarie e degli organi d’informazione.

Il cibo non è soltanto energia, calorie, gusto e piacere. Ciò che ingeriamo può produrre informazioni e segnali molecolari che raggiungono le nostre cellule e ne possono modificare e sovvertire il normale funzionamento. Le nuove di discipline come l’Epigenetica, la Nutracetica e la Nutrigenomica studiano le interazioni tra alimentazione e DNA e quindi anche la relazione tra cibo e tumori. Nel 2007 il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto Americano per la ricerca sul Cancro (WCRT/AIRC) hanno pubblicato una revisione sistemica di tutti gli studi sulla relazione fra dieta e tumori, periodicamente aggiornata ed hanno formulato 10 raccomandazioni a cui i pazienti affetti da tumori solidi possono attenersi. Non sappiamo abbastanza degli effetti del cibo sulle genesi delle malattie ematologiche maligne e non abbiamo una precisa cognizione di come si alimentano nella nostra realtà i pazienti affetti da malattie del sangue. Insieme ai nostri partner italiani ed esteri e con l’aiuto di nutrizionisti esperti nel settore ci proponiamo di fornire indicazioni corrette e scientificamente provate sullo stile alimentare che i pazienti con malattie maligne debbono seguire nelle varie fasi della loro cura, anche utilizzando le indicazioni alimentari consolidate e raccomandate dalla ricerca per i tumori solidi (Prof. Giuseppe Fioritoni, Autore e Responsabile del ProgettoErasmus+ HELpFFuL)