Comunicato della Fondazione P.C.F.F.

Nelle ultime settimane i nostri contatti sul sito web della Fondazione hanno ricevuto numerose richieste di informazioni e chiarimenti da parte di molte persone affette dalle patologie più disparate, che vanno dai tumori all’Alzheimer.

Tutto ciò è la diretta conseguenza della deformazione  delle  notizie diffuse in occasione della cerimonia di inaugurazione  del sito produttivo “Cell Factory” presso la ASL di Pescara, evento curato sia nella organizzazione, sia nella comunicazione, esclusivamente dalla ASL stessa. In brevissima sintesi, nel corso della manifestazione è stata presentata tecnicamente la struttura, che per essere operativa deve ancora ricevere le autorizzazioni di rito, e contemporaneamente sono state anticipate alcune delle attività che vi saranno svolte. A tale proposito ha destato particolare interesse da parte della stampa il progetto di immunoterapia denominato CAR-T, che avrà il supporto della PCFF.

Questo progetto, che è ancora in una fase iniziale di elaborazione e  che dovrà essere sottoposto al vaglio delle autorità regolatorie (non prima della fine del 2017), ha suscitato speranze ed aspettative a breve termine non contemplate negli obiettivi dello studio.

 Le CAR-T non curano tutte le patologie neoplastiche ed al momento  non sostituiscono ancora le terapie convenzionali.

Detto questo occorre fare alcune ulteriori precisazioni sulla PCFF.

  1.  La Fondazione sostiene la ricerca ma, al momento, non la esegue direttamente.
  2.  La Fondazione non eroga cure.
  3.  La Fondazione ha tra i propri compiti istituzionali “la diffusione dei risultati delle ricerche” che quando saranno ultimate compariranno nel sito o nelle altre forme consentite per garantire la massima conoscenza dei temi  oggetto delle ricerche.
  4.  La Fondazione, che opera solo negli ambiti previsti dallo statuto, è a disposizione della comunità e si impegna, nei limiti delle proprie capacità, a rispondere in maniera trasparente ai quesiti posti dai cittadini.

Fondazione PCFF Onlus
Il Presidente
Dr. Mario Di Giulio