Mission

PCFF è impegnata a sostenere il Polo Ematogico/Trasfusionale dell’Ospedale di Pescara nel migliorare gli standard di cura attuali e la qualità di vita dei pazienti emopatici, nel promuovere la medicina sperimentale/traslazionale e la cura personalizzata per gli individui con una attenzione particolare alla possibilità di abbreviare i tempi necessari per trasferire al letto del paziente le nuove risultanze scaturite dalla ricerca.
Coerentemente con la storia quarantennale ed il background del Centro Ematologico Pescarese, PCFF è particolarmente interessata nel promuovere, al meglio delle proprie possibilità, i temi della ricerca su stem cells, medicina rigenerativa, trapianto e malattie rare orfane di trattamenti. Pienamente consapevole che
programmi così impegnativi siano sostenibili nel lungo periodo solo con il supporto da parte del privato solidale e del generale consenso della comunità di riferimento PCFF si propone come partner principale del Dipartimento di Ematologia/ Trasfusione/Biotecnologie nell’affrontare i temi sopra esposti mettendo a disposizione le proprie capacità tecnico-organizzative, economico-finanziarie e scientifico/culturali operando in stretta sinergia con alcune strutture del Dipartimento quali il “Laboratorio Stem Cells”, la “Cell Factory”, il “Laboratorio Ematologico Integrato” ed il “Centro Trapianti/Unità di Terapia Intensiva Ematologica”.

In questa prima fase PCFF si è distinta per una intensa attività di sensibilizzazione e di fundraising e nel sostegno ad una serie di progetti di ricerca sviluppati sotto la responsabilità ed il coordinamento della Dr.ssa Anna C. BERARDI (capo del laboratorio di ricerca) e realizzati in un contesto di prestigiose collaborazioni
nazionali ed internazionali.

Supporto ad eventi ed attività scientifiche rilevanti

PCFF ha patrocinato gli eventi internazionali “1st Scientific Workshop on Stem Cells for Ligament and Tendon Tissue Engineering and Regenaration” (Pescara – 18 aprile 2013), “2nd Scientific Workshop on Stem Cells for Ligament and Tendon Tissue Engineering and Regenaration” (Pescara – 19 settembre 2014), il “Giubileo per il Quarantennale dell’Ematologia e Trasfusione di Pescara” (22 – 23 novembre 2013).

La presentazione pubblica della Fondazione è avvenuta con l’evento “3-2-1 PRONTI, RICERCA, VIA!” (Pescara, Teatro Massimo 25 settembre 2015), patrocinato da Comune di Pescara, Regione Abruzzo – Presidenza del Consiglio e Fondazione Pescarabruzzo.

La Fondazione ha inoltre sostenuto le ricerche che hanno poi prodotto la pubblicazione in lingua inglese di 5 lavori scientifici comparsi su riviste internazionali. Alcune di tali ricerche sono state oggetto di presentazione a congressi scientifici internazionali e PCFF ha sostenuto la partecipazione dei ricercatori.