LORENZOFACCIUNGOAL Onlus …

… a sostegno della Fondazione pescarese per la ricerca sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa

Lorenzofacciungoal è una Onlus nata nel luglio 2014 con l’obiettivo di aiutare Lorenzo Costantini, promettente calciatore ventenne nato e cresciuto a Lanciano. Il ragazzo, malato di leucemia linfoblastica acuta, necessitava di cure speciali all’estero (metodo CAR T) del costo
di 600.000 dollari. In soli dodici giorni, grazie alla generosità collettiva, la Onlus è riuscita a raccogliere la cifra richiesta dall’Ospedale di Philadelphia permettendo così a Lorenzo di partire per l’America. Il  giovane calciatore purtroppo non ha vinto la sua lotta contro la leucemia, ma nel corso del tempo la bontà e l’umanità delle persone ha fatto sì che altre donazioni spontanee affluissero, consentendo alla Onlus di effettuare a sua volta tante altre donazioni. Aiutare chi è in difficoltà, donare a chi ha bisogno, promuovere la ricerca scientifica, sono gli obiettivi che ora la Onlus Lorenzofacciungoal persegue, affinché la medicina e la ricerca possano evolversi, per offrire non solo speranze, ma un destino migliore anche ai meno fortunati.
Dopo aver assistito a “3, 2, 1 … PRONTI, RICERCA, VIA!”, evento di presentazione pubblica della Fondazione PCFF Onlus svoltosi al Teatro Massimo di Pescara il 25 settembre 2015, il Direttivo dell’Associazione Lorenzofacciungoal Onlus ha deciso di sostenerne i progetti di ricerca. La mattina del 1° dicembre, la signora Anna, madre di Lorenzo Costantini, accompagnata da Maura Palazzini, ha donato un congelatore del valore di quattromila euro, destinato al Laboratorio di ricerca sulle cellule staminali e medicina rigenerativa. La consegna è avvenuta presso l’UOC Medicina Trasfusionale alla presenza del Direttore Patrizia Accorsi e del  Direttore del Laboratorio Stem Cells Anna Berardi, componenti del Comitato Scientifico della Fondazione. Ai rappresentanti dell’Associazione è stata conferita una targa, in segno di ringraziamento e di stima. Un importante gesto di solidarietà, nel ricordo indelebile di Lorenzo, che è stato paziente anche del Dipartimento di Ematologia pescarese. “Vogliamo ringraziarvi veramente di cuore. Noi abbiamo necessità di molti spazi freddi, oggi la ricerca necessita di stoccare anche a lungo tempo. E’ un obiettivo importantissimo riuscire a mantenere dei prodotti, a volte anche di persone decedute, perché la medicina è in continua evoluzione, quindi si possono utilizzare anche campioni stoccati di malattie magari individuate in una certa maniera, scongelarli a distanza di tempo per poterli ristudiare e rivalutare”, ha dichiarato Patrizia Accorsi.
La Onlus Lorenzofacciungoal mantiene il suo impegno facendosi promotrice   della realizzazione di cesti natalizi completamente solidali composti esclusivamente da prodotti tipici abruzzesi. L’intento di questa iniziativa sarà quello di devolvere le donazioni ricevute a fronte di tali strenne (da un minimo di 15 euro a un massimo di 100 euro a cesto, a seconda della dimensione) alla ricerca per debellare il cancro e le leucemie, e in particolare alla Fondazione PCFF Onlus di Pescara, che si sta adoperando concretamente per tali studi (info www.pcff.it).

Per info
e prenotazioni dei cesti natalizi, visitare il sito web www.lorenzofacciungoal.org e/o contattare direttamente l’Associazione
indirizzo e-mail lorenzofacciungoal@gmail.com,

telefono mobile 329.0688488 (Maura Palazzini).